Crea sito

Autore

carmen_moscariello_home

Carmen Moscariello

Carmen Moscariello è nata a Montella un paesino dell’Irpinia verde, vive a Formia con le sue due figlie Lara e Silvia e i suoi due nipoti Giuseppe e Leonardo. Si occupa da sempre di poesia: ha fondato e presiede da XXV il premio nazionale di Poesia ‘ Tulliola’ .E’ fondatrice e presidente del” Premio per La Legalità contro le mafie” VI edizione Ha ottenuto medaglie dal Presidente della Repubblica per gli alti meriti culturali.

Ha pubblicato testi esemplari su : Attilio Bertolucci, Renato Filippelli, Franco Ferrara, Dacia Maraini, Ludovica Ripa di Meana, Ernest Hemingway Amelia Rosselli, David Maria Turoldo, Giuseppe Cassieri, Margherite Duras ,Vittorio Foa, Antonietta Macciocchi, Salvatore Mignano, Domenico Rea, Michele Prisco, Turi Vasile , Alma Aceto, Domenico Purificato e altri. E’ ordinaria di materie letterarie e latino presso il magistrale di Formia, è iscritta all’albo nazionale dei giornalisti pubblicisti. Ha collaborato per sedici anni a ‘ Il Tempo’ scrivendo 1500 articoli di cronaca, politica e cultura dalla provincia di Latina. Ha Collaborato per sei anni  al TG3 Lazio , ad ‘Avvenire’, a prestigiose riviste culturali quali ‘Oggi e Domani’, ‘Nord Sud’. E’ fondatrice e direttore della rivista trimestrale ‘Il levriero’. E’ autrice di importanti atti di convegno,(ha presieduto più volte convegni sulla centrale nucleare del Garigliano, sulla lotta alla camorra, invitata in centri culturali e in molte scuole), ha allestito mostre di pittura e scritto decine di prefazioni a cataloghi di pittori.

Ha Pubblicato i seguenti testi di critica letteraria:

Friedrich Holderlin, tra lirica e filosofia Lucarini ed;

Il tempo dell’infinito silenzio Ripostes ed;

Il presente della memoria Publiscoop ed.;

Destini sincronici. Rocco Scotellaro e Amelia Rosselli, Guida Editore;

Oboe per flauto traverso , Guida Editore;

Terra nella sera ,Guida Editore;

 

Opere poetiche:

Gli occhi frugano il vento Bastogi ed;:
Figlia della luna;

Non è tempo per il Messia, Guida Editore,

L’orologio smarrito, Guida editore,

Tunnel dei sogni, Guida editore;

Opere teatrali in versi poetici:
Anima di mare;

Giulia Gonzaga Signora di Fondi;

Gli Alumbrados, Il Convivio, editore, Catania;

Giordano Bruno Sorgente di fuoco, Guida editore;

Proserpina, Bastogi Editore;

Eleonora dalle belle mani, Bastogi Editore;

Ha curato e pubblicato sei volumi sulla ‘Poesia e i giovani’. Hanno parlato tra gli altri della sua poesia e delle sue opere : Domenico Rea, David Maria Turoldo, Tommaso Pisanti, Marina Argenziano, Nicola Terracciano, Renato Filippelli , Alessandro Petruccelli, Giuseppe Napolitano, Cosmo Pontecorvo, Don Paolo Capobianco, Pasquale Maffeo, Michele Graziosetto, Francesco D’Episcopo, Giuseppe Limone, Alfonso Malinconico. Il suo nome e alcune poesie compaiono nelle letterature e antologie per le scuole. Su segnalazione di Walter Mauro, nell’ambito della manifestazione romana ‘Polmone pulsante ‘è stata segnalata come poetessa dell’anno insieme a Edith Bruch . E’cittadina onoraria della città di Gubbio per meriti poetici.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.